Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alpeincantata
     
    .

    User deleted


    Premessa

    Utilizzate il motore di ricerca del forum prima di aprire una nuova discussione.
    Quando aprite un nuovo Topic, utilizzate un titolo che possa riassumere nel modo migliore possibile l’argomento trattato.

    Cosa non è consentito fare nel forum di discussione:

    •Aprire di discussioni aventi tematica politica.
    •Inserire messaggi diffamatori o insulti.
    •Fare proselitismo o propaganda.
    •Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori.
    •Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni).
    •Inserire nelle proprie discussioni link di carattere commerciale.
    •Inserire nelle proprie discussioni link non prettamente attinenti al Topic.
    •Aprire discussioni riguardanti pirateria o altre attività illecite.
    •Aprire discussioni con immagini pornografiche. :rolleyes:
    •Aprire discussioni riguardanti argomenti inerenti il satanismo
    •Pubblicare materiale coperto da diritto d'autore

    La violazione di una di queste norme implicherà l’applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del forum; la portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione e al contesto nel quale l’infrazione si è venuta a creare.

    Moderazione del forum

    Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall’amministratore. I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:

    •intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
    •chiudere una discussione aperta
    •riaprire una discussione chiusa
    •spostare una discussione del forum
    •intervenire sugli utenti con sanzioni dirette

    Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso (anche legali). L’amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

    Discussioni, approfondimenti, schede e guide

    Chi contribuisce al forum può farlo solo accettando di pubblicare i propri contenuti sotto licenza Creative Commons (Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale).

    Alpeincantata.com, tuttavia, si riserva la facoltà di utilizzare i migliori contributi presenti sul forum per integrare il materiale sul proprio portale nelle modalità e forme che riterrà più opportune.

    Inosservanza delle note generali

    La deliberata inosservanza di quanto riportato all’interno del regolamento può comportare l’immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

    Chiusura Discussioni

    Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell’intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l’applicazione di eventuali sanzioni. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all’utenza. E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

    Contestazioni da parte degli utenti

    L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del forum. E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell’operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e l'utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

    Sanzioni agli utenti

    Il bannaggio è il blocco permanente dell’utente. Il bannaggio è una misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:

    •gravità dell’azione commessa;
    •comportamento dell’utente precedentemente all’azione;

    Alcune note pratiche riferite al ban dell’utenza:

    •Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
    •Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam.
    •In caso di richiesta dall’autorità competente, l’amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell’identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
    •Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza.

    Accettazione del Regolamento

    Partecipando al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all’evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l’ultima modifica, nel momento in cui si collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto. S’invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all’interno del regolamento del forum. Variazioni e integrazioni al forum sono inserite con la sola finalità di renderne l’applicazione e l’utilizzo il più agevole per tutti, nell’interesse che il forum di discussione venga da tutti utilizzato in modo costruttivo. L’evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a disposizione dagli strumenti del web.

    Privacy

    E' severamente proibito inserire nel forum qualsiasi tipo di informazioni personale (indirizzo, numero di telefono ...) o dato sensibile (orientamento sessuale, fede religiosa).

    Qui trovate la politica della privacy della piattaforma Forumfree.it.

    Edited by Alpeincantata - 13/3/2018, 14:44
     
    .
0 replies since 12/3/2018, 21:46   20 views
  Share  
.