La strega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alpeincantata
     
    .

    User deleted


    Con il termine strega si fa riferimento ad una persona (generalmente donna) dotata di poteri soprannaturali.

    Secondo le credenze diffuse in differenti culture, le streghe sarebbero in contatto con il maligno o comunque con entità soprannaturali. Queste userebbero i loro poteri, quasi esclusivamente, per nuocere alle persone e alle cose e per questo motivo sono state a lungo perseguitate.

    Appaiono soprattutto come delle donne vecchie e arcigne; anche se non manca la figura della strega bella e fascinosa.

    Ogni strega è solitamente accompagnata da qualche strano animale: il “famiglio”. Questo, con caratteri diabolici, fungerebbe da consigliere. Tra gli animali più comuni, ricordiamo: il gatto, il gufo, il corvo, la civetta, il furetto, il topo, il rospo.

    La figura della strega ha radici antichissime. La strega di Endor (in realtà una negromante) viene, ad esempio, citata nella Bibbia (Primo libro di Samuele, capitolo XXVIII).

    A partire dal tardo Medioevo e con l'inizio del Rinascimento, la chiesa individuò nelle streghe delle figure eretiche, pericolose per la comunità e dedite al culto del Maligno. Ebbe così inizio la cosiddetta "caccia alle streghe". Si stima che in Germania, tra il 1450 ed il 1550, vennero condannate al rogo circa centomila donne, considerate streghe. In Italia, l'ultimo caso a noi noto di donna perseguitata, poiché ritenuta strega, avvenne nel 1828 a Cervarolo, in Valsesia.

    A partire dall'Ottocento comunque, iniziò una rivalutazione letteraria della sua figura che si consolidò poi nel nei primi decenni del Novecento, quando ebbe inizio il culto neo-pagano della "wicca". In tale contesto la “strega” sarebbe una semplice praticante della stregoneria tradizionale.

    Sicuramente ci sono molte leggende della tua zona legate alle streghe. Ne vuoi raccontare qualcuna?

    img-strega
     
    .
0 replies since 13/3/2018, 15:28   6 views
  Share  
.