I Folletti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alpeincantata
     
    .

    User deleted


    Il folletto è una piccola creatura che da tempo immemore popola boschi, campagne, grotte, fiumi, laghi e montagne.

    Il termine folletto è la traduzione italiana di “Lutin” creatura notturna di piccole dimensioni, nata dalla tradizione e dalle credenze popolari nella zona comprese tra la Bretagna e la Normandia. Ispirati alle divinità del focolare domestico e della foresta, nel corso del Medioevo appaiono in diversi codici e cronache. Tuttavia la prima vera descrizione è quella dell'inglese Gervasio di Tilbury, verso il 1210, il quale descrive creature dall'aspetto di vecchietti con la faccia ridente, vestiti di stracci cuciti insieme e alti mezzo pollice. Successivamente le descrizioni saranno ancora più approfondite. Pierre Dubois racconta che sarebbero alti da un mezzo pollice a 30 cm, con capelli folti e barba lunghissima, vestiti di stracci verdi e bruni e con un cappello appuntito rosso o verde sulla testa.

    Sono conosciuti per essere dispettosi, capaci di tramutarsi in oggetti, piante od animali e rendersi invisibili. Abitano in tane nei boschi o presso le case degli uomini, nei cortili e nei granai. Escono quasi esclusivamente di notte per divertirsi e fare dispetti agli animali, a scompigliare i capelli delle belle donne, a disordinare gli utensili agricoli e gli oggetti delle case.

    Hanno un carattere estremamente mutevole. Possono rendere molteplici servizi un giorno e commettere le peggiori stupidate l'indomani. La loro asocialità è comunque nota, questo spiega il perché, i folletti, rinneghino luoghi affollati (come le città) o la confusione.

    Sono abili musicisti e danzatori.

    Molti ritengono che possano arrivare fino a 400 anni di età, ma non vi è un consenso unanime su tale affermazione.

    Con la diffusione del cristianesimo si diffusero diverse teorie sulla reale consistenza dei folletti. In Cornovaglia, si era convinti che fossero pagani morti senza l’estrema unzione, quindi condannati a vagare in eterno in una dimensione parallela. Per altri, invece, sarebbero stati bambini morti senza essere stati battezzati.

    Questa sezione è dedicata ai Folletti delle tua zona.

    img-folletto
     
    .
0 replies since 13/3/2018, 15:15   3 views
  Share  
.